consulenza e parere legale on line

Servizi offerti dallo Studio

Lo Studio Legale Messineo, nell'ottica di favorire un contatto tra Professionista e Cliente il più diretto possibile, e nella convinzione che oggi sempre più vadano privilegiati i moderni mezzi di comunicazione, mette a disposizione della propria clientela un servizio di consulenza on-line.

Tale servizio consiste nella redazione di un parere motivato pro veritate in forma scritta, con l'indicazione degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali sulla questione in esame, che viene redatto sulla base di una richiesta pervenuta allo studio tramite i canali informatici e che viene consegnato al cliente con gli stessi canali; la consulenza, tuttavia, può anche consistere nella redazione di lettere, diffide o solleciti di pagamento.

Nello svolgimento dell'incarico ci si avvarrà del supporto di moderne banche dati sempre aggiornate, e del contributo di autorevoli riviste giuridiche, che permetteranno di avere un quadro completo della legislazione vigente e degli indirizzi giurisprudenziali di merito e di legittimità. 

Si precisa che la consulenza on-line verrà effettuata previo pagamento del relativo importo che corrisponde a quello previsto dai Parametri Ministeriali per la consulenza in studio.

Per fruire della consulenza on-line occorre attivare la seguente procedura:

  • inviare una mail ordinaria all'indirizzo info@avvocatomessineo.it o, in alternativa, una P.E.C. all'indirizzo paolo.messineo@cert.avvocatitermini.it indicando le proprie generalità ed il codice fiscale;
  • formulare il quesito da sottoporre allo studio legale, avendo cura di allegare tutti i documenti necessari alla comprensione del problema;
  • entro due giorni lavorativi dall'invio del quesito, lo Studio informerà il richiedente del costo della consulenza e, contestualmente, indicherà le modalità e le condizioni di pagamento possibili oltre a tutte le informazioni di Legge. Sarà anche inviato il modello di incarico da sottoscrivere e da rinviare unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • una volta effettuato il pagamento, il richiedente riceverà - a mezzo posta elettronica - il responso al quesito formulato nel tempo richiesto in relazione al grado di complessità della questione sottoposta ad esame;
  • unitamente alla risposta, verrà recapitata la fattura fiscale per la prestazione effettuata.  

Per venire incontro alle esigenze dei clienti che, per i più svariati motivi, non possono essere fisicamente presenti in studio per i normali colloqui, è disponibile anche il collegamento audio-video a mezzo della piattaforma Skype. 

Nella sezione BLOG l'Avv. Paolo Messineo tratta, in maniera chiara e sintetica, le più comuni e frequenti questioni giuridiche in cui ogni giorno ci si può imbattere, offrendo così al lettore un primo quadro informativo sull'argomento trattato.

Lo Studio Legale Messineo, inoltre, offre ai Colleghi professionisti appartenenti ad altri Fori la possibilità di domiciliarsi presso lo stesso, sia per mera domiciliazione sia per l'espletamento di attività processuale vera e propria, garantendo l'assolvimento di tutte le relative incombenze con la massima puntualità e diligenza.  

Al momento del conferimento dell'incarico professionale, lo Studio predisporrà un preventivo di massima sui costi previsti e/o prevedibili per l'eventuale espletamento dell'incarico affidato.

Si segnala, inoltre, che l'Avv. Paolo Messineo è abilitato al patrocinio a spese dello Stato (c.d. "gratuito patrocinio").