10. gennaio 2019
Facciamo un breve quadro della legislazione e delle pronunce giurisprudenziali sulla controversa questione del riconoscimento degli anni di servizio pre-ruolo nelle scuole paritarie.
04. gennaio 2019
Breve esame delle principali novità introdotte dal D.L. n. 87/2018 nella disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato.
03. dicembre 2018
Il contributo analizza con la consueta sintesi gli aspetti principali di questo importante strumento giuridico. A cosa serve, a quali condizioni può essere esercitata la relativa azione e con quali limiti.
31. ottobre 2018
La consegna della busta paga al dipendente mette al sicuro il datore di lavoro dalle contestazioni del lavoratore circa eventuali differenze retributive? e se la busta è sottoscritta "per ricevuta"? Proviamo a rispondere a queste domande per dare una mano al lavoratore che ritenga di essere stato leso in un diritto fondamentale: la retribuzione.
28. ottobre 2018
Il contributo analizza sinteticamente i presupposti, i requisiti ed i limiti per poter validamente sottoscrivere un contratto di convivenza per la disciplina degli aspetti patrimoniale e non solo della convivenza di fatto tra due persone.
18. giugno 2018
L'articolo esamina le ipotesi ed i presupposti che legittimano la richiesta di revisione delle condizioni economiche della separazione.
04. giugno 2018
Il contributo analizza i caratteri e l'ambito di applicabilità della seconda delle azioni di nunciazione: la denuncia di danno temuto.
01. giugno 2018
Il contributo analizza, con la consueta sintesi, i tratti caratteristici della prima delle due azioni di nunciazione previste dal nostro ordinamento: la denuncia di nuova opera.
24. aprile 2018
Si delinea la differenza concettuale tra la prescrizione e la decadenza, fornendo una rapida elencazione dei diversi termini di prescrizione previsti dalla legge.
06. aprile 2018
Si analizzano i profili di responsabilità a carico del docente e dell'istituzione scolastica derivanti dal danno cagionato dall'alunno.

Mostra altro