20. giugno 2019
In quali casi e a quali condizioni il lavoratore può ricorrere al Fondo di garanzia INPS per il pagamento del TFR e delle retribuzioni? Analizziamo la normativa che disciplina tali ipotesi.
17. aprile 2019
Analizziamo il contenuto del diritto alle ore di sostegno per gli alunni disabili, alla luce delle decisioni giurisprudenziali che indicano il criterio da seguire nella quantificazione delle ore da attribuire a ciascun alunno.
26. febbraio 2019
Cosa dobbiamo sapere per difenderci da richieste di pagamento per consumi idrici che riteniamo eccessivi. Breve sintesi dei principi affermati dalla giurisprudenza in materia.
10. gennaio 2019
Facciamo un breve quadro della legislazione e delle pronunce giurisprudenziali sulla controversa questione del riconoscimento degli anni di servizio pre-ruolo nelle scuole paritarie.
04. gennaio 2019
Breve esame delle principali novità introdotte dal D.L. n. 87/2018 nella disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato.
03. dicembre 2018
Il contributo analizza con la consueta sintesi gli aspetti principali di questo importante strumento giuridico. A cosa serve, a quali condizioni può essere esercitata la relativa azione e con quali limiti.
31. ottobre 2018
La consegna della busta paga al dipendente mette al sicuro il datore di lavoro dalle contestazioni del lavoratore circa eventuali differenze retributive? e se la busta è sottoscritta "per ricevuta"? Proviamo a rispondere a queste domande per dare una mano al lavoratore che ritenga di essere stato leso in un diritto fondamentale: la retribuzione.
28. ottobre 2018
Il contributo analizza sinteticamente i presupposti, i requisiti ed i limiti per poter validamente sottoscrivere un contratto di convivenza per la disciplina degli aspetti patrimoniale e non solo della convivenza di fatto tra due persone.
18. giugno 2018
L'articolo esamina le ipotesi ed i presupposti che legittimano la richiesta di revisione delle condizioni economiche della separazione.
04. giugno 2018
Il contributo analizza i caratteri e l'ambito di applicabilità della seconda delle azioni di nunciazione: la denuncia di danno temuto.

Mostra altro