24. aprile 2018
Si delinea la differenza concettuale tra la prescrizione e la decadenza, fornendo una rapida elencazione dei diversi termini di prescrizione previsti dalla legge.
06. aprile 2018
Si analizzano i profili di responsabilità a carico del docente e dell'istituzione scolastica derivanti dal danno cagionato dall'alunno.
23. marzo 2018
Oggetto del presente contributo è il licenziamento, ossia la cessazione del rapporto di lavoro per volontà del datore. Vengono esaminati i diversi motivi che possono dar luogo al licenziamento, alla luce della giurisprudenza di legittimità e di merito e, infine, viene trattato anche il profilo processuale relativo all'impugnazione del licenziamento.
14. marzo 2018
L'articolo affronta, con la consueta sinteticità, il tema dell'invalidità civile, dei requisiti sanitari ed economici per richiederne il riconoscimento e, ovviamente, del procedimento amministrativo e giudiziale previsto per essere riconosciuto invalido civile.
08. marzo 2018
Gli eredi del defunto hanno diritto a che una porzione del suo patrimonio sia loro riservata: è la c.d. "legittima". Vediamo brevemente come si calcola e quale strumento la legge mette a disposizione di chi ritenga che la quota di riserva di sua spettanza sia stata lesa.
02. marzo 2018
Il pignoramento presso terzi: cos'è, come funziona e quali limiti incontra nella specifica ipotesi del pignoramento dello stipendio o della pensione.
23. febbraio 2018
Cosa sono gli oneri condominiali, a chi spetta pagare e come viene tutelato il terzo creditore del condominio. Breve analisi sul tema, alla luce della giurisprudenza e della legge di riforma del condominio.
15. febbraio 2018
Breve analisi delle norme e delle pronunce della giurisprudenza in materia di responsabilità a carico dell'ente proprietario e/o gestore di strade.
22. dicembre 2017
A chi non è mai capitato almeno una volta di acquistare un prodotto che poi si è rivelato essere difettoso? In questo caso, solitamente, ci poniamo delle domande cui non sempre siamo in grado di rispondere, ovvero: chi risponde del difetto? A cosa ho diritto? Entro quanto tempo posso reclamare? Per dare una risposta, necessariamente sintetica ma esaustiva, a queste domande, affronteremo in questa sede il tema della responsabilità da prodotto difettoso, cercando di fare chiarezza sui diritti...
22. settembre 2017
La crisi della coppia, quando non più risanabile, genera il processo di disgregamento della famiglia che, inevitabilmente, colpisce più pesantemente i componenti più deboli, cioè i figli (specie se minori). Essi, infatti, vengono a trovarsi spesso al centro di una vera e propria contesa tra i genitori in fase di separazione che, erroneamente, dimenticano che l'interesse supremo da tutelare è e rimane proprio quello dei figli, tanto sotto il profilo materiale quanto - e soprattutto - sotto...

Mostra altro